RiciclaMente #anteprima_L'installazione "Camp'bell" di biodpi

Inserito il 27 Novembre 2014

Parola di Baudrillard. Quando Warhol dipinge le sue Campbell’s Soup negli anni Sessanta, rappresenta l’inoriginale in maniera originale, ed «è un colpo brillante di tutta l’arte moderna». Ma quando lo rifà nel 1986, con le Soup Boxes, Warhol «non è più nello scalpore, è nello stereotipo della simulazione: riproduce l’inoriginale in modo inoriginale».

Su questa doppia inoriginalità ha lavorato questa volta lo street artist di Sant'Agata de' Goti biodpi, alias Fabio della Ratta, eliminando prima di tutto la esse di Campbells, procedendo a una paretimologia grafica. La paretimologia o etimologia popolare è il processo linguistico attraverso cui il dialetto prova ad appropriarsi di una parola difficile riconducendola ad altre parole già note. Ad esempio, una bomboniera (che saranno mai questi bon-bon?) può diventare una bbimboniera, che tanto piace ai bimbi.

Eliminando la esse, il marchio di cibi in scatola diventa un’ironica constatazione, “Camp’ bell’” (campi proprio bene se ti mangi 'sta minestra...), indiretta esortazione al vivere genuino. Un lusso che il Sannio può ancora garantire ai suoi abitanti, ad onta degli ultimi ritrovamenti in fatto di zuppe tossiche (Lota Soup). Un monito, se vogliamo, a difendere le nostre terre. Per dire che se abbiamo chiuso gli occhi sull’immondizia e gli sversamenti illegali possiamo tenerli aperti sul petrolio e tenere lontano questo pericolo inquinante. Perché dalla terra dei cuochi alla terra dei fuochi, soprattutto in Campania, il passo è breve. Camp’bell’!

 

L’installazione è realizzata su materiali riciclati, tra cui scatole, teglie della pizza arrugginite, pezzi di legno marciti. Fotografie di Diego Orlacchio

 

 

 

 

 

FACEBOOK
VIDEO
VIDEO
CONCORSI ED EVENTI
Selezionate le proposte per il contest IL QUARZO IN FORMA
Chroma, in collaborazione con Artèteco, ha indetto la I edizione del Concorso di idee “Il Quarzo in [...] Leggi tutto
Le shopping bag con una storia da raccontare
Una "ecoidea" dallo stile versatile, perfetta per un look casual.   Si tratta della shopping bag "by Arteteco" [...] Leggi tutto