RiciclaMente_Il programma

Inserito il 25 Novembre 2014

“Design e disegni MADE IN SUD” è il tema della V edizione del Festival RiciclaMente, organizzato dall’agenzia “ArtètEco”, in collaborazione con l'Associazione Culturale “Arcarte” e dell’Asia di Benevento.

In programma dal 28 al 30 novembre, l’evento avrà il suo fulcro in Palazzo Paolo V sul corso cittadino (che ospiterà convegni e laboratori di riciclo creativo ed “eco-cosmesi”) ma si snoderà in una serie di location che corrispondono ai diversi sguardi accolti sul tema. Così, si parlerà di riciclo nella pratica videografica al Laboratorio Uscita di Sicurezza (LabUS) di Piazza Orsini, mentre sarà possibile consumare un pasto solidale alla “Cena baratto” della Liberia Masone (Viale dei Rettori) e valutare «una riformulazione della gestione delle spese in vista del periodo natalizio, con i suoi ritmi depaupera-risparmi» al “Merca(n)tino” del Circolo Virtuoso Bukò in Via Stanislao Bologna.

Dal cibo al design, dall’architettura alla videoarte, “RiciclaMente” offre una panoramica sulla cultura del riciclo, intesa come possibilità di recuperare non solo oggetti e materiali di scarto ma tutto ciò che la società “rifiuta”, concretamente e concettualmente. Persone, idee e categorie da riagganciare a un’identità ottenuta per sottrazione anziché per contaminazione, a una società fondata su un umanesimo deficitario in cui tutto ciò che non è stato ritenuto particolarmente umano, o “umanistico”, è stato relegato alla marginalità, o sterminato. La palude come l’animale, come il presunto “barbaro”.

In un estremo tentativo d’integrazione e riciclo, i bidoni di rifiuti tossici che ogni tanto fanno capolino dalle antiche cave della Campania diventano dei gustosi cibi in scatola nell’installazione “Camp’bell” dello street artist biodpi (ma chi preferisce potrà assaggiare la “Zuppa della Strega” a cura dell’IPSAR “Le Streghe”, esempio di una cucina povera in cui lo spreco era tassativamente proibito.

Darà il via al Festival, il convegno “Design e disegni MADE IN SUD” di venerdì 28 novembre (ore 16.30, Palazzo Paolo V) che vedrà la partecipazione dell’Ordine degli Architetti di Benevento e gli interventi di Marco Imperiale (Direttore Generale di “Fondazione CON IL SUD”), Alfonso Amendola (sociologo, Università degli Studi di Salerno), Alfonso Morone (designer, Università Federico II di Napoli), Angelo Verderosa (architetto, Fondazione Italiana per la BioArchitettura), Michele Orsillo (Presidente Ordine degli Architetti di Benevento), Umberto De Nigris (presidente di Arcarte, curatore dell'evento) e Alessandro Paolo Lombardo (ArtètEco - giornalista e critico d'arte). Il confronto parte dalla necessità di ritessere una narrazione a partire dagli oggetti che "frequentiamo" e dagli spazi che abitiamo – oggi più di prima di sente l'esigenza di "riciclare" le vecchie strutture anziché costruirne di nuove –, con particolare riferimento al destino del Sud. «Le soluzioni nascono dove i problemi sono più forti – spiega il presidente di “Arcarte” Umberto De Nigris – così i Sud del mondo stanno elaborando le esperienze che costituiranno i germi di un improcrastinabile “futuro”.»

Voce rauca del verbo essere, retaggio di un tempo che non ha trovato posto nell’Italiano (ovvero lo scomparso participio futuro latino, ciò che dimostra la difficoltà di un popolo di rapportarsi con il proprio destino), la parola futuro è indissociabile da ciò che si è o che si sarà. RiciclaMente.

L’evento proseguirà con la premiazione dei concorsi “Un chiodo fisso per il legno” e “Cartolina d’Autore 2014 – Immagina due fiumi…”, la presentazione del concorso fotografico “Tiram avanz” e il convegno “Il riciclo: Istruzione per l’uso e cucina del riuso”. Interventi di: Raffaele del Vecchio (Assessore alla cultura e vice sindaco del Comune di Benevento), Lucio Lonardo (Presidente “Asia” Benevento), Michele Buonomo (Presidente “Legambiente” Campania), Fabio Costarella (Responsabile area Sud “Comieco”), Antonio Campese (Presidente della Camera di Commercio di Benevento), Angelo Marcucci (Provveditore agli Studi di Benevento), Nicola Cicchella (Presidente associazione “Beneslan”) e Luigi Mottola (Dirigente scolastico Istituto Alberghiero “Le Streghe”). Nel programma anche la mostra "Ricicloni si nasce ed io lo nacqui modestamente" di Andrea Petrone

Saranno, inoltre, presentati in appositi stand i progetti "CampaCanapa" della cooperativa LentaMente e il progetto Spazio ArtètEco dell'associazione Arcarte. Nato con il sostegno di Fondazione CON IL SUD, Spazio ArtètEco si concretizza in laboratori di riciclo creativi in cui la progettualità di professionisti del design affianca la fantasia di giovani con disabilità nella realizzazione di elementi di arredo a partire da materiali di scarto. Oggetti in grado di raccontare una storia, e che verranno diffusi con un proprio marchio.

 

PROGRAMMA INTEGRALE

 

Venerdì, 28 novembre

ore 16.30 Palazzo Paolo V | Incontro “Design e disegni Made in SUD” 
Con Marco Imperiale (Direttore Generale di “Fondazione CON IL SUD”), Alfonso Amendola (sociologo, Università degli Studi di Salerno), Alfonso Morone (designer, Università Federico II di Napoli) e Angelo Verderosa (architetto, Fondazione italiana per la Bioarchitettura) 
Salutano Umberto De Nigris (Presidente di “Arcarte”, curatore dell’evento), Michele Orsillo (Presidente Ordine degli Architetti di Benevento); introduce Alessandro Paolo Lombardo (giornalista, critico d’arte)

ore 20.00 LabUS Piazza Orsini | “Il riciclo nella pratica videografica: prima e dopo di Blob” 
con Alfonso Amendola (sociologo, Università degli Studi di Salerno). A seguire proiezione di “Verifica Incerta” di Gianfranco Baruchello 

ore 21.30 Libreria Masone Alisei | “Cenabaratto“ 
con Alessandra Miraglia (biotecnologa, Ecocosmesi Creativa), Alessio Masone (fondatore Art’Empori), interventi liberi.

 

Sabato, 29 novembre

ore 09.30 Palazzo Paolo V | Laboratorio “Aspettando il Natale” 
con Fiore Ranauro (artigiano, giardiniere), Tea Marciano (scenografa) e Tina Iannella (onlus "Il bambino incompreso") 
Si realizzeranno decorazioni floreali, addobbi per l’Albero e ghirlande con bottiglie di plastica riciclate e rotoli di cartone recuperati nelle scuole, aiutando grandi e bambini a guardare gli oggetti «non solo per quello che sono ma anche per quello che potrebbero diventare»...

ore 09.30 Palazzo Paolo V | Laboratorio “Ecocosmesi Creativa: non solo trucchi!” 
con Alessandra Miraglia (biotecnologa). Ai partecipanti saranno fornite indicazioni per “leggere” le etichette dei cosmetici sul mercato, riconoscendo le sostanze potenzialmente nocive per la salute, e sarà insegnato ad autoprodursi con facilità dentifrici, deodoranti, stick per le labbra efficaci, economici e salutari. Particolare attenzione sarà riservata all’utilizzo di prodotti a chilometro zero (oli, cera d’api…) e alla possibilità di riciclare oli esausti per i propri cosmetici naturali.

ore 09.30 Palazzo Paolo V | RicicLab
con Brunella Festa, Carla De Oliveira e Fulvia Mazzarelli. Progetto "NON + Leonia".

ore 10.30 Palazzo Paolo V | Incontro “Il riciclo. Istruzione per l'uso e cucina del riuso"
con Raffaele del Vecchio (Assessore alla cultura e vice sindaco del Comune di Benevento), Lucio Lonardo (Presidente “Asia”), Michele Buonomo (Presidente “Legambiente” Campania), Fabio Costarella (Responsabile area Sud Comieco), Antonio Campese (Presidente della Camera di commercio di Benevento), Angelo Marcucci (provveditore agli studi di Benevento), Nicola Cicchella (Presidente associazione Beneslan) e Luigi Mottola (dirigente scolastico Istituto Alberghiero Le Streghe)
Presentazione Concorso fotografico “Tiram avanz” Piatti riciclati o "cucina del riuso". Ricette e suggerimenti dalla tavola alla fotografia.
Presentazione “Io valgo (ancora)” sul riciclo dei rifiuti elettronici

ore 12.00 Palazzo Paolo V | Degustazione a cura dell’Istituto Alberghiero “Le Streghe” di Benevento
La "Zuppa della strega", ricette ed esempi dalla cucina povera nostrana, che inventava metodi per cucinare avanzi e scarti

ore 16.30 Palazzo Paolo V | Premiazione concorso “Un chiodo fisso per il legno” 
Relegno, in collaborazione con Artèteco, ha indetto la I edizione del Concorso di idee “Un chiodo fisso per il legno”, relativo alla progettazione di espositori da terra e/o espositori dispenser da banco in legno, riutilizzabili - in grado di essere destinati, dopo l'utilizzo primario, ad altre finalità ed impieghi; di semplice esecuzione - per poterne sviluppare una produzione in serie e a basso costo; Eco-sostenibili ovvero prevedendo l'utilizzo di materie prime riciclate.

ore 17.30 Palazzo Paolo V | Premiazione concorso fotografico “Cartolina d’Autore 2014” 
con interventi di Daniela Caserta (presidenta della giuria), Marcello Stefanucci  (delegato Lipu-Birdlife Italia di Benevento) e Roberto Pellino (geologo, fondatore dell’associazione Lerka Minerka).

Tema del concorso è “Immagina due fiumi…”: il Calore e il Sabato che hanno segnato la nascita della storia di Benevento sono circondati da una certa indifferenza. All’edilizia irrispettosa dell’ecosistema fluviale si affianca la mancanza di “depuratori di quartiere” e una manutenzione fluviale non sempre condotta in maniera corretta. Mancano stabili percorsi di fruizione ecologica, urbana e rurale, in grado di rendere giustizia ai fiumi cittadini e dell’intera provincia. Ai partecipanti al concorso si chiede di “riciclare” i fiumi “scartati” della provincia di Benevento trasformandoli in nuove immagini che costituiranno di calendario di ArtètEco 2015. Gli autori contribuiranno a recuperare il vecchio immaginario sui corsi d’acqua (fino a pochi decenni fa interessati da balneazione, persino in piena città) e a gettare un nuovo sguardo, propositivo, sulle bellezze naturali che bagnano Benevento e provincia.

 

Domenica, 30 novembre

ore 17.00 Circolo Virtuoso Bukò | Il Merca(n)tino: Artigianato, Territorio, Sostenibilità 
«Invito ad una riformulazione della gestione delle spese in vista del periodo natalizio, con i suoi ritmi depaupera-risparmi. Il Bukó promuove un'esposizione di prodotti di artigianato strettamente connessi al nostro territorio, una condivisione dei propri averi oramai in disuso, uno scambio che tenda alla messa in moto di un circuito di economia sostenibile. 

Ore 18.30 Circolo Virtuoso Bukò | Proiezione “Lo sguardo scartato” 
Video sul progetto Spazio ArtètEco, esempio di riciclo creativo a partire da un contenitore di birra di nuova generazione... Grazie all’estro del protagonista del video, Paolino, la sfera salvafreschezza ormai svuotata diventa un simpatico lampadario. «Era un rifiuto ed è appesa al soffitto, lunga vita alla palla!».

Ore 19.00 Circolo Virtuoso Bukò | Aperitivo musicale con prodotti del territorio.

Gli Enogastronauti hanno pensato a un piatto che riassuma tutti gli ingredienti della dieta mediterranea (legumi, ortaggi, cereali, latticini, uova, carne, olio, vino). I prodotti sono tutti a Km. 0 e biologici.

 

MOSTRE E STAND PERMANENTI

Mostra del concorso fotografico “Cartolina d’Autore”

Mostra del concorso “Un chiodo fisso per il legno”

Installazione “Camp’bell” di biodpi (Fabio Della Ratta)

Mostra di pittura "Ricicloni si nasce ed io lo nacqui modestamente” di Andrea Petrone

Stand Progetti “Spazio ArtètEco” con "Il bambino incompreso" Ecodesign 

Stand “CampaCanapa” della cooperativa “Lentamente”

 

 

 

 

 

FACEBOOK
VIDEO
VIDEO
CONCORSI ED EVENTI
Selezionate le proposte per il contest IL QUARZO IN FORMA
Chroma, in collaborazione con Artèteco, ha indetto la I edizione del Concorso di idee “Il Quarzo in [...] Leggi tutto
Le shopping bag con una storia da raccontare
Una "ecoidea" dallo stile versatile, perfetta per un look casual.   Si tratta della shopping bag "by Arteteco" [...] Leggi tutto