Eccellenze artigianali ed agroalimentari, la versione del Sannio

Inserito il 12 Giugno 2015

Sarà presentato giovedì 18 giugno presso Dionisio Bistrot il volume “Eccellenzesannite.it” di Giuseppe Chiusolo, edito da Realtà Sannita

 

“Eccellenzesannite.it”, il riferimento al web non v’inganni: protagonisti del libro di Giuseppe Chiusolo edito da Realtà Sannita sono i prodotti più autentici del nostro territorio: artigianato, agroalimentare ed energie rinnovabili uniti in un’unica rassegna di eccellenze locali, indicativa di un “Made in Sannio” che lancia una sfida ad ampio raggio di vivibilità e modelli culturali.

Il volume “Eccellenzesannite.it” sarà presentato giovedì 18 giugno alle 18.30 presso “Dionisio Bistrot e Gastronomia” al centro storico di Benevento, nell’ambito della rassegna “FooDesign”, promossa dall’agenzia “Artèteco” con un ampio ventaglio di partner istituzionali, tra cui Fondazione CON IL SUD e l’ASIA ed importanti aziende del settore (Spazio Artet_eco, Vitale Arredamenti, RE Legno, CTM, Ch-Roma, Ernestomeda, Nardone Martino S.r.l., Dionisio Gastronomia).

Perché la vera politica attiva del territorio è prima di tutto unione e convivialità.

 

L’evento “FooDesign” punta sul binomio “design e cultura alimentare”, vincente contro la serialità, squalificante in tavola e nell’estetica quotidiana: dagli spazi dell’abitare (e del cucinare) al riciclo, dalle eccellenze a km 0 ai lampadari realizzati con i fondi del caffè, il cibo diventa protagonista e allo stesso tempo chiave d’accesso a temi importanti del mondo contemporaneo. In questo dibattito, un territorio piccolo come quello sannita non può competere con i numeri, ma può proporre le sue eccellenze e la sua storia di paesaggio intrinsecamente vocato alla sostenibilità.

 

Non a caso, dunque, il volume “Eccellenzesannite.it” apre il confronto di “FooDesign” che proseguirà con il convegno “Ieri, oggi e domani… vivere la casa”, presso lo showroom di Vitale Arredamenti a Torrecuso, il 19 giugno e con il laboratorio “Briciole di pane” sui tanti modi per riciclare il pane non più fresco (presso la Scuola di cucina Nardone Martino a San Giorgio del Sannio, il 22 giugno) Così parte un gustoso dialogo tra produttori, fruitori, esperti, appassionati e affamati (non mancheranno degustazioni di prodotti tipici locali).

 

 

 

 

 

FACEBOOK
VIDEO
VIDEO
CONCORSI ED EVENTI
Selezionate le proposte per il contest IL QUARZO IN FORMA
Chroma, in collaborazione con Artèteco, ha indetto la I edizione del Concorso di idee “Il Quarzo in [...] Leggi tutto
Le shopping bag con una storia da raccontare
Una "ecoidea" dallo stile versatile, perfetta per un look casual.   Si tratta della shopping bag "by Arteteco" [...] Leggi tutto