Premiazione "Un chiodo fisso per il legno"

Inserito il 03 Dicembre 2014

Sono stati presentati sabato scorso a Palazzo Paolo V i vincitori della prima edizione del concorso “Un chiodo fisso per il legno”, indetto dall’azienda sannita ReLegno in collaborazione con l’agenzia di comunicazione e design ArtètEco per stimolare la progettazione di espositori da terra e/o espositori dispenser da banco in legno riutilizzabili, in grado di essere destinati, dopo l'utilizzo primario, ad altre finalità e impieghi.

La giuria tecnica interna, presieduta da Alfonso Morone (Designer e Professore della Facoltà di Architettura della Federico II di Napoli) e composta dal team di ArtètEco e da Maurizio Romano, responsabile dell’azienda ReLegno, ha selezionato i lavori più interessanti dal punto di vista di originalità, innovazione e tecnica.

Fattori chiave dei progetti selezionati sono la semplicità di esecuzione (in vista di una produzione in serie a basso costo) e l’ecosostenibilità, soprattutto in merito alla possibilità di utilizzare materie prime riciclate. La premiazione è stata segnata da un clima familiare e da un confronto positivo tra l’azienda, l’agenzia ArtètEco, il Presidente della giuria ed i sei finalisti giunti da tutta Italia, che vedranno la propria idea messa in produzione guadagnando dalle royalties sulle vendite.

Primo classificato è risultato il progetto dello studio Sagitair di Palazzolo sull'Oglio (BS) - capogruppo Giacomo Cattani a cui è stato consegnato dall’Azienda promotrice il premio di € 1.000,00.

Gli altri lavori selezionati dalla giuria sono quelli di “Studio Nonostante” di Torino - Capogruppo Marco Zummo e Giancarlo Zucca, Emanuela Spiotta di Vallo della Lucania (SA), “Studio LedaUrbanucci” di Bucchianico (CH) - Capogruppo Leda Urbanucci e Camillo Urbanucci , Luigi De Simone e Umberto Ibello di Sant’Agata de Goti (BN), Raffaele Zanichelli di Pomponesco (MN).

 

 

 

 

 

FACEBOOK
VIDEO
VIDEO
CONCORSI ED EVENTI
Selezionate le proposte per il contest IL QUARZO IN FORMA
Chroma, in collaborazione con Artèteco, ha indetto la I edizione del Concorso di idee “Il Quarzo in [...] Leggi tutto
Le shopping bag con una storia da raccontare
Una "ecoidea" dallo stile versatile, perfetta per un look casual.   Si tratta della shopping bag "by Arteteco" [...] Leggi tutto