1° Premio "Sterminata Bellezza"

"Festival delle qualità Italiane" Legambiente Onlus premia le migliori esperienze

Premio "Sterminata Bellezza" di Legambiente in collaborazione con Comieco, Symbola e Consiglio nazionale degli architetti

C'è la bellezza dei luoghi, la bellezza dei gesti e c'è una bellezza degli oggetti, che si realizza quando i manufatti dell'uomo decorano l'esistenza anziché ancorarla alle cose. Queste tre categorie ideali costituiscono altrettante sezioni del concorso “Sterminata bellezza” indetto da Legambiente che vede sul podio un'esperienza sannita.
Un progetto presentato dall’Asia, Azienda Servizi Igiene Ambientale del Comune di Benevento, con Artèteco, Spazioarteteco, Fondazione CON IL SUD e con l'associazione culturale “Arcarte” che dal 2009 si dedica alla diffusione dell'arte attraverso l'organizzazione di campagne, eventi, mostre e concorsi di design che rappresentano una grande occasione di capillare riqualificazione estetica.
Preso in prestito da un giudizio sull'Italia di Francesco De Gregori, il titolo del premio si riferisce a un Paese sempre «in bilico fra lo sterminio della bellezza e il riconoscimento del patrimonio di sterminata bellezza materiale e culturale» che abbraccia la nostra storia.