Concorso: Il Quarzo in Forma

logo concorso
L'evento è organizzato con il contributo di:
Segreteria organizzativa:
Soggetto banditore del concorso
Chroma è un'azienda che si occupa della produzione di lavabi e piani in quarzo-resina.
La sfida di Chroma è sempre stata quella di poter offrire alla propria clientela un prodotto che fosse altamente competitivo, forti di una spinta verso l'innovazione che si concretizza nella creazione del comparto Ricerca e sviluppo.
Dalla ricerca Chroma sono nati i lavelli in quarzo in pezzi unici e le lastre in quarzo che raggiungono dimensioni tra le più grandi in assoluto e di cui Chroma è stata la prima produttrice al mondo. Ma non solo, nuovi macchinari e nuove tecnologie hanno permesso lo sviluppo di prodotti esclusivi: masselli in quarzo, lastre poligonali e lastre lucide di grandi dimensioni con possibilità di personalizzazione.
ART. 1 - TEMA DEL CONCORSO
L'azienda CHROMA in collaborazione con ARTÈTECO si rivolge alla fantasia di talenti creativi richiedendo di sviluppare idee progettuali originali, innovative e di interesse pratico e commerciale, coerenti con le caratteristiche esposte nei seguenti punti.
Tipologie
Il concorso chiede di formulare idee su una o più tra le seguenti tipologie riportate di seguito:
  • LAVELLI e LAVABI
  • LASTRE 3D
lavelli
Tipici elementi funzionali delle cucine. Possono essere montati sopra top e sotto top oppure realizzati con la tecnologia Continuum per un risultato ancora più armonioso oltre che pratico per l'utilizzo quotidiano.
lavabi
Complemento naturale dell'arredo bagno. Vengono montati sopra top e in alcune varianti di modello è possibile anche prevedere il montaggio sotto top oppure realizzati con la tecnologia Continuum per un risultato ancora più armonioso oltre che pratico per l'utilizzo quotidiano.
lastre 3d
Rivestimenti parietali realizzati in quarzo resina colato in stampi. Ne risultano lastre relativamente leggere, che possono essere arricchite da rilievi di forme plastiche di maggior aggetto e texture superficiali di scala più minuta.
Queste lastre hanno finalità estetiche, per donare carattere ed interesse alla parete e pratiche, per proteggere ed agevolare la pulizia.
Grazie all'innovazione tecnologica del settore quarzo-resina, queste lastre vengono realizzate in spessori estremamente contenuti ed in grandi formati, tra i maggiori del settore (fino a 3,70 m di lunghezza).
Utilizzi tipici sono per arricchire e proteggere le pareti degli angoli doccia, come attraenti backsplash di piani cucina e per rivestimenti parietali in genere.
Materiali
Il concorso chiede di progettare le tipologie di oggetti specificati al punto precedente in quarzo-resina, materiale su cui si fonda la produzione dell'azienda CHROMA. Partendo da opportuni assortimenti granulometrici di sabbie di quarzo selezionato, vengono creati degli impasti con misurate percentuali di resina impiegata come legante, sono aggiunti poi additivi e pigmenti. Il materiale fluido che ne deriva è colato in stampi di varia natura e sottoposto ad azioni meccaniche e termiche per ottenerne il corretto indurimento.
Il prodotto semifinito che risulta dalla sformatura viene sottoposto ad accurate lavorazioni automatizzate mediante macchine a controllo numerico ed alcune operazioni manuali per ottenere le caratteristiche dimensionali e di finitura superficiale desiderate.
Il quarzo-resina è un materiale che eredita una notevole stabilità dimensionale, durezza e durata dai materiali lapidei naturali, aggiungendo una maggiore impermeabilità superficiale ed una estrema flessibilità delle forme e dei colori nei quali può essere formato.
Una nota di attenzione va posta al colore del materiale finito. Grazie al dosaggio dei pigmenti in pasta, CHROMA ha la possibilità di riprodurre qualsiasi tonalità con un livello di accuratezza elevatissimo. Non a caso, il prodotto di punta è costituito da lavelli che creano continuità geometrica e cromatica con il piano cucina.
Un obiettivo dell'azienda, che si intende perseguire anche tramite il presente concorso, è l'esplorazione delle possibilità espressive dell'introduzione di miscele di colori nella stessa colata ed, in genere, con la realizzazione di oggetti policromi in quarzo-resina. A questa tipologia si intende dedicare una o più linee di prodotto specifiche.
Il progettista è chiamato a valorizzare le caratteristiche intrinseche del quarzo-resina monocromatico ed, in via opzionale, ad esplorarne di nuove soprattutto mediante l'accostamento di impasti di diversa colorazione nelle forme creative che maggiormente riterrà opportune.
Tecnologie
Per questa caratteristica, si consideri che CHROMA è un'azienda in continua evoluzione ed all'avanguardia.
Ricordiamo la possibilità di produrre lastre in quarzo resina di grandissimo formato, le cui dimensioni si pongono nei record del settore. Sono attualmente possibili produzioni di lastre fino a 3,70 metri.
È inoltre dotata di macchine a controllo numerico per la sgrossatura e finitura dei semilavorati in quarzite con linee separate dedicate alla produzione ed alla prototipazione.Queste macchine consentono tanto di rifinire i semilavorati da colatura come di ottenere forme particolarmente complesse direttamente dal pieno dei masselli di quarzo resina con una flessibilità realizzativa tipica delle tecnologie produttive a controllo numerico.
Si consideri che le medesime attrezzature a controllo numerico possono essere utilizzate non solo per la formatura del prodotto finito, ma anche per generare le geometrie da cui ricavare gli stampi da utilizzare in colatura.
Le dimensioni per le lastre sono massime 370 cm x 130 cm e spessore minimo 1 cm, mentre per i lavelli/lavabi sono massime 200 cm x 100 cm x h 150 cm.
Accanto alle lavorazioni tecnologiche ultra avanzate, l'azienda si avvale della maestria e dell'esperienza di operatori manuali specializzati per realizzare le finiture più delicate e garantire un livello di qualità elevata.
ART. 2 - PARTECIPANTI
La partecipazione è gratuita e aperta a talenti creativi senza limitazione di qualifica professionale, di età uguale o maggiore ai 18 anni.
Il concorrente che intende partecipare al concorso potrà presentare la propria candidatura con una proposta di progetto iscrivendosi come designer sulla piattaforma arteteco.it attraverso l'inserimento delle proprie informazioni anagrafiche (Nome, Cognome, età, indirizzo mail, recapito telefonico e, in caso di persona giuridica, ragione sociale).
Nel caso di gruppi dovrà essere indicato, all'atto della registrazione, un capogruppo o responsabile della proposta che fungerà anche da referente nel rapporto con Artèteco.
Ad ogni effetto del presente concorso un gruppo di concorrenti avrà collettivamente gli stessi diritti di un concorrente singolo.
ART. 3 - MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
L'iscrizione deve avvenire sul sito arteteco.it dopo la registrazione e la presentazione degli elaborati progettuali e le idee devono essere caricate sugli appositi form sul sito.
I progetti dovranno essere inviati entro la data di chiusura del bando, prevista al 21 Aprile 2018 (ore 23:59 GMT +01).
ART. 4 - MODALITÀ DI PRESENTAZIONE
I progetti presentati devono essere originali ed inediti.
È facoltà del candidato partecipare al concorso con uno o più progetti e può presentare una o più linee con più tipologie di prodotto accomunate dagli stessi ornamenti, colori, materiali, tecniche di lavorazione, etc.; è, tuttavia, consigliabile fornire alla giuria dei concept innovativi, originali e tecnicamente attuabili.
In ogni caso la piattaforma è stata organizzata per la registrazione di un solo progetto per email.
ART. 5 - CARATTERISTICHE DEGLI ELABORATI
Per ciascun progetto dovrà essere inserito:
  • Nome prodotto (max 30 caratteri spazi inclusi).
  • Breve descrizione del progetto (funzione d'uso, motivazione, destinatari, ecc.), max 1.000 caratteri spazi inclusi.
  • Una tavola singola, composta di testo, grafica ed immagini, che comunichi tutte le caratteristiche salienti del progetto, ovvero dimensioni di massima, funzionalità, materiali, colori. Tale tavola deve essere in formato A4 e proposta in formato .jpg, .png o .pdf, in risoluzione minima di 96 dpi.
  • Immagini rappresentative dell'oggetto proposto (foto, render, disegni, schizzi), in numero minimo di 3 e massimo 6, eventualmente estratte dalla tavola stessa.
    Formati ammessi: .jpg o .png di massimo 3MB (megabyte) ciascuna, dimensione minima 1920px (pixel) per i lato lungo, a 96 dpi (punti per pollice) in modello di colore RGB.
  • 1 disegno tecnico in formato. dxf, .dwg, .jpg, .png o .pdf del progetto quotato, che riporti almeno 3 viste ortogonali con le misure principali. Il disegno tecnico non verrà pubblicato, ma sarà utile alla commissione per comprendere meglio il progetto.
ART. 6 - REQUISITI DEL PROGETTO
Con l'invio del progetto, il concorrente dichiara:
  • di essere autore del progetto e titolare di tutti i diritti sullo stesso e su ogni sua parte;
  • che il progetto candidato (e/o le sue singole parti) non è stato mai prodotto e non viola alcun diritto di terzi (come ad esempio, contraffazione, concorrenza sleale, violazione del diritto d'autore);
  • che il progetto e/o i supporti utilizzati non violano norme penalmente rilevanti (come ad esempio immagini/video/contenuti che concretizzino pubblicità e/o diffamazione di brand/prodotti di terzi o lesivi della dignità della persona, o contenenti immagini e/o messaggi allusivi ad azioni immorali).
Ogni progetto che dovesse risultare privo di anche uno solo dei requisiti sopra indicati, verrà escluso dal concorso, anche in forma retroattiva, a procedure concluse.
Con la registrazione e l'invio del progetto, inoltre, il concorrente fornisce massima garanzia con riferimento ai requisiti di cui sopra, dichiarandosi esclusivo responsabile nei confronti di CHROMA ed Artèteco e dei terzi delle dichiarazioni rese ed espressamente sollevando CHROMA ed Artèteco da qualsiasi richiesta, anche di risarcimento danni, che dovesse essere avanzata dall'autore o dal titolare dei diritti, ovvero da terzi aventi causa.
Il solo invio non costituisce attività di utilizzazione del progetto, di offerta al pubblico, di commercializzazione né altro tipo di attività interferente con eventuali diritti di terzi.
Se, una volta caricato il progetto, dovessero pervenire ad Artèteco segnalazioni che documentino l'esistenza di diritti anteriori di terzi e la violazione di essi da parte di tutto il progetto o di una sua parte, Artèteco potrà, dopo verifica, escluderlo dal concorso.
ART. 7 – SELEZIONE
I progetti ricevuti saranno valutati da una:
  • Giuria tecnica interna, composta da architetti, docenti universitari, e rappresentanti dell'azienda produttrice; tale giuria selezionerà almeno N.° 3 progetti vincitori più interessanti dal punto di vista di originalità ed innovazione tecnica, coerenti con il tema del concorso.
    Se la giuria tecnica interna dovesse reputare i progetti ricevuti non rispondenti ai requisiti tecnici richiesti, il contest non avrà validità.
I designer vincitori si impegnano a collaborare con Artèteco e CHROMA, azienda che realizzerà il progetto per ottimizzare lo stesso per la produzione, realizzando, se necessario, variazioni nei materiali o modifiche tecniche concordate.
ART. 8 - TEMPI E SCADENZE
  • 24 Febbraio 201821 Aprile 2018 - Apertura bando (Iscrizione ed invio elaborati)
  • 23 Aprile 201805 Maggio 2018 – Votazione e chiusura bando
Art. 9 - RICONOSCIMENTO PER I VINCITORI, CONTRATTO DI CESSIONE DEI DIRITTI, PRODUZIONE, COMMERCIALIZZAZIONE E CORRISPETTIVI
La giuria interna composta da architetti, docenti universitari e rappresentanti dell'azienda produttrice selezionerà i vincitori che saranno comunicati nel mese di Maggio e premiati nel mese di Giugno in occasione di un evento organizzato presso lo showroom dell'azienda.
I progetti vincitori saranno prototipati e presentati a Verona durante 'Marmomacc', Mostra Internazionale di Pietre Design e Tecnologie e a Pordenone durante 'SICAM', Salone Internazionale dei Componenti, Accessori e Semilavorati per l'industria del mobile.
Con i progettisti dei lavori selezionati verranno stipulati Contratti di royalties.
I progetti selezionati dalla giuria per la realizzazione verranno messi in produzione con il marchio 'CHROMA'.
La piattaforma che verrà utilizzata per la promozione del Contest è www.artèteco.it e la commercializzazione dei prodotti realizzati a seguito del Contest è www.chromacomposites.it.
I vincitori - sia Singolo, Gruppo o Azienda - verranno indicati quali autori del progetto, in ogni comunicazione effettuata da Artèteco.
Ogni vendita del prodotto, generata attraverso i canali che CHROMA potrà decidere di utilizzare in futuro, genererà royalties per l'autore pari al 7% del fatturato del proprio progetto.
I partecipanti, candidandosi al concorso, accettano che, in caso di vittoria, si applichino le seguenti pattuizioni in relazione ai diritti di sfruttamento del progetto presentato ed agli eventuali diritti di proprietà industriale relativi al progetto stesso (con riferimento al marchio ed al design) che verrà selezionato ai fini della produzione e commercializzazione.
Tutte le disposizioni di cui al presente articolo sono sospensivamente condizionate all'effettiva vittoria del progetto candidato e vincolano, dal momento dell'accettazione del Regolamento, unicamente il candidato autore del progetto vincitore (o dei progetti vincitori, per il caso di più vincitori) o i candidati co-autori del progetto presentato in qualità di Gruppo. I partecipanti al concorso che non dovessero risultare vincitori rimangono, quindi, unici titolari di ogni diritto connesso al progetto candidato, una volta conclusosi il concorso. Con l'accettazione del presente regolamento, il concorrente vincitore, sia come Singolo o nel caso, come Membro del Gruppo Vincitore, cede a CHROMA tutti i diritti relativi al progetto candidato (quale risulta da tutta la documentazione fornita all'atto della candidatura, salve le modifiche di tipo funzionale che verranno da CHROMA ritenute necessarie). Per l'effetto, cede a CHROMA:
  • ogni più ampio diritto di sfruttamento connesso al progetto e così, a titolo esemplificativo: il diritto di utilizzarlo in via esclusiva ai fini di produrre, pubblicizzare, commercializzare il prodotto realizzato in esecuzione del progetto, mantenendo, in ogni caso, il diritto di essere indicato, in ogni comunicazione effettuata da Artèteco, quale autore del progetto e del prodotto realizzato in esecuzione;
  • la facoltà di apportare le modifiche ritenute funzionalmente necessarie in maniera diretta o attraverso la consulenza di terze parti;
  • il diritto di procedere alla tutela degli eventuali diritti di proprietà intellettuale relativi e connessi al progetto, effettuando le relative registrazioni (di marchio e modello, italiano e/o comunitario) a suo (di CHROMA) nome e conto, riservato, in ogni caso, il diritto di essere indicato quale autore del disegno /modello depositato.
CHROMA sosterrà interamente gli eventuali costi di deposito.
In conseguenza della cessione, il candidato espressamente si impegna a non porre in essere alcun atto in violazione dei diritti conferiti a CHROMA e, quindi:
  • ad astenersi da qualsiasi attività in concorrenza dell'attività di CHROMA e/o in contraffazione dei diritti di proprietà intellettuale in titolarità di CHROMA, posta in essere direttamente, quale socio di società di persone e/o capitali o in virtù di mansioni direttive per le medesime svolte;
  • a non depositare e/o far depositare da terzi soggetti a sé riferibili i titoli di proprietà intellettuale nascenti dal progetto ed a questo connessi;
  • a sollevare CHROMA da qualsivoglia pretesa – anche a titolo di risarcimento del danno – avanzata da terzi in relazione al progetto ed alle sue componenti e ciò in ragione delle garanzie prestate ai sensi del precedente art.7;
Quale corrispettivo per la cessione dei diritti di sfruttamento connessi al progetto ed ai diritti di registrazione, CHROMA si impegna a riconoscere all'autore del progetto, un importo a titolo di corrispettivo pari al 7% del fatturato relativo al prodotto commercializzato al netto dell'imposta sul valore aggiunto (IVA) e per tutta la durata della relativa commercializzazione a marchio CHROMA.
La royalty del 7% verrà corrisposta al lordo di eventuali oneri di cassa, rivalsa INPS e/o ritenuta d'acconto. Nel caso di partecipazione in Gruppo, la royalty del 7% verrà suddivisa in automatico in base al numero dei membri del gruppo e la % derivante sarà assegnata direttamente a ciascuno dei partecipanti.
Sulla scheda prodotto verrà indicato sempre il nome del progettista nel caso abbia partecipato come Singolo, o il nome dell'Azienda o del Gruppo con cui è stato presentato il progetto vincitore - e dell'azienda produttiva, CHROMA che realizza il prodotto finale. In caso di lacune progettuali accertate a seguito della proclamazione dei vincitori che non possano essere superate se non effettuando importanti modifiche strutturali, funzionali o estetiche alla natura del progetto proclamato vincitore, CHROMA si riserva di recedere, a suo insindacabile giudizio, dal presente contratto inviando comunicazione scritta al soggetto proponente il progetto (sia Singolo, Azienda o Gruppo) del progetto vincitore. In caso di recesso tutti i diritti ritorneranno di proprietà dell'autore, (sia Singolo, Azienda o degli autori in caso di Gruppo). CHROMA ha diritto di pubblicare i prototipi ed i disegni e modelli agli stessi relativi ideati dai partecipanti e di intraprendere ogni iniziativa pubblicitaria, informativa e divulgativa che riterrà opportuna utilizzando anche i progetti non finalisti.
Art. 10 - Proprietà intellettuale
La proprietà intellettuale dei lavori realizzati rimarrà in possesso dei progettisti.
CHROMA ed Artèteco si riservano di utilizzare i lavori per motivi comunicativi quali: mostre, eventi, siti internet, fiere, ecc.
I progettisti, comunque, garantiscono che CHROMA non debba rispondere di alcuna conseguenza (compreso eventuali risarcimenti) derivanti da possibili azioni di terzi che rivendicano diritti di proprietà intellettuale e commerciale sul lavoro svolto.
Art. 11 - Tutela e dati personali
Ai sensi del D.Lgs. 196/2003 (tutela delle persone rispetto al trattamento dei dati personali) viene richiesto esplicito consenso ai partecipanti affinché i loro dati personali possano essere elaborati. Detto consenso è necessario ai fini della partecipazione alla selezione.
  • 24 Febbraio21 Aprile 2018: Apertura bando (Iscrizione ed invio elaborati)
  • 23 Aprile 201805 Maggio 2018: Votazione e chiusura bando
Registrati oppure accedi alla Sezione concorsi
Di seguito troverete una serie di domande e risposte esplicative per far fronte ad alcuni eventuali vostri dubbi in merito al concorso in oggetto. Se doveste avere altri quesiti da sottoporci saremo felici di rispondervi
Come dovrà essere inviato il progetto?
La presentazione degli elaborati avviene interamente online tramite iscrizione al sito www.arteteco.it nella pagina Concorsi. Effettuata l'iscrizione con i propri dati anagrafici, per poter partecipare, si richiede di inviare elaborati e documenti, richiesti dal presente bando all'art. 5
Nell'eventualità di uno staff formato da più professionisti, vorrei sapere dove va specificato che la partecipazione è di gruppo.
Effettuata l'iscrizione con i propri dati anagrafici, si avrà accesso ad una apposita sezione in cui saranno visualizzate le aree LISTA CONCORSI e SCHEDA ANAGRAFICA.
In quest'ultima area, si potrà spuntare la tipologia di partecipazione, singola o di gruppo.
In quanto all'invio delle tavole devono essere inoltrate entro le ore?
I progetti dovranno essere inviati entro la data di chiusura del bando, prevista al 21 Aprile 2018 (ore 23:59 GMT +01). Per la scadenza fa fede l'orario riportato sull'email.
Si richiede di sviluppare un progetto di:
  • LAVELLI e LAVABI
  • LASTRE 3D
Non capisco se un partecipante deve scegliere tra una di queste tipologie di oggetti e quindi presentare ad esempio un lavello o una lastra 3D oppure deve\può presentare un progetto generale che preveda una linea di più prodotti da voi proposti.
È facoltà del candidato partecipare al concorso con uno o più progetti e può presentare una o più linee con più tipologie di prodotto accomunate dagli stessi ornamenti, colori, materiali, tecniche di lavorazione, etc.; è, tuttavia, consigliabile fornire alla giuria dei concept innovativi, originali e tecnicamente attuabili.
In ogni caso la piattaforma è stata organizzata per la registrazione di un solo progetto per email.
Possono essere inserite altre immagini/render oltre a quelle presenti sulle tavole?
Si possono inviare altre immagini/render.
Ho letto che sono possibili diverse gamme, ma sarebbe utile comprendere la modalità di consolidazione o inserimento nelle resine del colore.
Può essere paragonato alla lavorazioni con resina epossidica?
Il processo di colata in stampo aperto, per le texture 3D, può essere paragonato sì alle resine epossidiche ma anche ai getti di calcestruzzo sulle piste della prefabbricazione.
Il colore viene miscelato in un unico momento o si può agire in momenti leggermente differiti?
Il colore, liquido o in polvere, viene miscelato in massa con quarzo e polimeri, dunque la struttura finale è isotropa. Altro colore può essere aggiunto nelle altre fasi di miscelazioni creando effetti di mescolazione non controllabili così come e è possibile colare più impasti, di diverso colore, simultaneamente avendo una "contaminazione di colore" per pochi millimetri. Gli altri strati colati saranno abbastanza netti ed evidenti dopo la sformatura del pezzo.
Nell'incontro nella stessa forma, i pigmenti, si fondono generando un colore secondario o terziario, o rimangono puri a pantone deciso?
I riferimenti cromatici, sono le tinte RAL. Riproduciamo fedelmente anche altri riferimenti di colore (PANTONE-NCS. materici). Per le tinte RAL però siamo dotati del sistema tintometrico automatizzato.
Ha un link di un video per facilitare la comprensione della tecnica usata?
Non abbiamo al momento video ufficiali anche perché le tecniche e le composizioni sono riservate. La colata, comunque, in uno stampo complesso è la tecnica utilizzata per le due categorie di prodotto richieste nel bando di concorso.
È possibile ricevere da parte dell'azienda alcuni campioni di quarzo resina per poter comprenderne meglio le caratteristiche anche tattili?
La spedizione dei campioni non rientra nelle attività del concorso anche perché potrebbero influenzare e limitare la progettazione.
Ricordiamo che non abbiamo dato limitazioni di colori e di finiture.
Possiamo comunque spedire una nostra campionatura di colori e finiture ma che non limitano il campo d'azione del concorso che necessariamente va oltre la campionatura standard.
L'impaginato e il numero di tavole da consegnare sono a scelta del progettista?
L'importante è che ci siano tutte le tavole richieste nel bando all'articolo 5 Elaborati e documenti da presentare
La dicitura 'QUARZO IN FORMA' dovrà essere inserita su ogni tavola, e se sì, dove?
Si su ogni tavola ed il posizionamento è indifferente
L'orientamento della tavola è orizzontale o verticale?
È indifferente
È possibile corredare le tavole con dei testi esplicativi (didascalie, descrizioni, titolazioni)?
Si
Un partecipante registrato può concorrere con un solo progetto oppure può presentare più progetti diversi? E nel caso affermativo, c'è un numero massimo?
È facoltà del candidato partecipare al concorso con uno o più progetti (senza limiti di numero) che ritiene opportuni e può presentare una o più linee con più tipologie di prodotto accomunate dagli stessi ornamenti, colori, materiali, tecniche di lavorazione, etc.; è, tuttavia, consigliabile fornire alla giuria dei concept innovativi, originali e tecnicamente attuabili.
In ogni caso la piattaforma è stata organizzata per la registrazione di un solo progetto per email, quindi, dovrà registrarsi con una email per ciascun progetto.
Chi valuterà i progetti?
Una giuria tecnica interna, composta da imprenditore, architetti, rappresentanti aziendali, docenti universitari che selezionerà i lavori più interessanti secondo i seguenti criteri:
  • Originalità: 20%
  • Funzionalità: 20%
  • Innovazione tecnologica: 20%
  • Vendibilità: 20%
  • Appeal estetico: 20%
Se la giuria tecnica interna dovesse reputare i progetti ricevuti non rispondenti ai requisiti tecnici richiesti, il contest non avrà validità.