Il packaging per comunicare e vendere

Inserito il 12 Ottobre 2015

Un packaging ORIGINALE può fare la differenza

 

È molto diffuso l'uso di riferirsi all'imballaggio con il termine inglese packaging:

quest'ultimo termine, tuttavia, nel suo contesto linguistico originale, assume un'accezione più ampia, riferendosi non solo alla materialità dell'imballaggio, ma anche agli aspetti immateriali riguardanti il processo produttivo, industriale ed estetico laddove, invece, il termine italiano "imballaggio" assume un significato più ristretto, relativo all'involucro materiale o all'operazione (o al complesso di operazioni) attraverso cui la merce viene racchiusa nell'involucro.

 

Il packaging deve rispettare una serie di obiettivi, quali: proteggere la merce, evitare furti, essere economico, rispettare un equilibrio tra le sue prestazioni ed il suo costo, sia dal punto di vista del materiale impiegato sia del tempo impiegato per realizzare l'operazione di imballaggio.

 

Dal punto di vista ecologico è importante che per gli imballaggi vengano usati materiali facilmente riciclabili e nella minor quantità possibile.

Da sempre aziende, consorzi e designer si sono impegnati per realizzare imballaggi più sostenibili, riducendone le dimensioni, la quantità di materia utilizzata e promuovendone il riciclo a fine vita.

 

Negli ultimi anni si sta assistendo allo sviluppo di un nuovo concetto di sostenibilità che dà particolare importanza alla scelta dal materiale utilizzato, all’impatto ambientale lungo tutto il ciclo di vita del prodotto ed alla valorizzazione dello stesso a fine vita sia come riuso che come riciclo.

 

A tal proposito si riporta il Concorso Internazionale “Il design ridisegna il packaging in legno”, ideato da RE LEGNO, con il patrocinio di Assoimballaggi e Confindustria di Avellino, finalizzato alla progettazione di soluzioni innovative di packaging in legno ed affini che diano un nuovo fine ed uso al prodotto dopo il suo impiego primario. 

 PERBACCO Designer Federico Archidiacono

 

 

A fianco dei più comuni materiali riciclati (come carta, alluminio, vetro, acciaio, legno …), possiamo trovare un nuova generazione di imballaggi che utilizza materiali naturali come ad esempio la cera d’api, la fecola di patate, la fibra di legno o il caffè in sostituzione o in combinazione ai materiali tradizionali ed altri materiali innovativi.

 

Negli ultimi anni, infatti, si è assistito ad una forte spinta verso la valorizzazione dei rifiuti grazie anche a ricerche, tecnologie e sperimentazioni sempre più orientate alla sostenibilità ambientale.

In particolare Matrec, primo Osservatorio Internazionale per l’innovazione sostenibile di materiali e prodotti, si è distinto come servizio di consulenza per le imprese in merito a:

 - ricerca di materiali sostenibili ed innovativi

 - sviluppo di nuovi prodotti ad elevato valore socio-ambientale

 - definizione di trend di sostenibilità ambientale e scenari di mercato per diverse tipologie di prodotti

 

 

 

Matrec da oltre dieci anni si occupa di monitorare e mappare, a livello internazionale, materiali e prodotti a valenza ambientale per supportare le imprese verso l’eco-innovazione.

Per questo motivo, ed in occasione di EXPO Milano 2015, è stata realizzata la pubblicazione “Made in Food Waste”, finalizzata a presentare lampade, sedie, calzature, borse, stoviglie, imballaggi ed altri prodotti realizzati attraverso il riciclo di scarti alimentari, a dimostrazione che tutte le risorse devono essere valorizzate.

 

Alcuni esempi:

 

Packaging per uova realizzato in fibra di cocco riciclata dai gusci delle noci scartate dall’industria alimentare unita a lattice naturale 

Enkev BV Netherlands

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Packaging alimentare realizzato al 100% il lolla di riso (residuo agro-industriale) compostabile e biodegradabile in due mesi, se a contatto con il terreno. 

Biogusto Chile 

 

 

 

 

 

 

 

 

Barriera protettiva negli imballaggi alimentari realizzata con un polimero naturale, lo xylan, estratto da sottoprodotti agricoli come gusci e bucce di cereali; scarti della produzione alimentare

xylophane AB sweden

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Oggi, quindi, i designers si interrogano sulla possibilità di dare al packaging una seconda funzione e spesso ci si butta in ambiti del tutto inusuali.

 

Il packaging è uno strumento di marketing fondamentale che ha il compito di convincere all’acquisto l’utente a cui si rivolge, permettendo al prodotto di distinguersi dai diversi concorrenti della stessa categoria merceologica e per questo sono sempre più designer ed agenzie che si ispirano a creare packaging ORIGINALI.

In questo settore, infatti, l’innovazione è un ingrediente indispensabile per cui è buona cosa cercare sempre di osservare e comprendere quel che accade intorno a noi.

 

Vetrina mondiale del packaging design è sicuramente Pentawards, concorso internazionale per designers, che può essere un ottimo punto di partenza per esplorare nuovi territori creativi.

Disegnatori grafici, titolari di marche di prodotto ed aziende fornitrici di packaging presentano le loro migliori creazioni all’interno delle 50 categorie proposte, suddivise in 5 macro-aree: cibo, bevande, corpo, lusso e altri mercati.

La giuria internazionale, composta da esperti del settore, seleziona i progetti più meritevoli ed innovativi.

Oltre a concedere premi, la missione di Pentawards consiste nel promuovere il design di packaging di tutto il mondo alle aziende, ai mezzi d’informazione, alle autorità economiche e politiche e al pubblico in generale.

 

Alcuni progetti vincitori dell' ultima edizione

Iatona Marketing (Giappone) per una serie di quattro rotoli di carta igienica.

 

Progettazione di una nuova raccolta di prodotti della Marc Jacobs Beauty Line.

 

Bottiglie di acqua minerale cinese NongFu Spring creati da Horse (Regno Unito)

 

 

Agenzia di design Prompt (Thailandia) per il confezionamento di frutta Signature

 

 

 

 

 

 

 

 

FACEBOOK
VIDEO
VIDEO
CONCORSI ED EVENTI
Selezionate le proposte per il contest IL QUARZO IN FORMA
Chroma, in collaborazione con Artèteco, ha indetto la I edizione del Concorso di idee “Il Quarzo in [...] Leggi tutto
Le shopping bag con una storia da raccontare
Una "ecoidea" dallo stile versatile, perfetta per un look casual.   Si tratta della shopping bag "by Arteteco" [...] Leggi tutto