L'immagine visiva non deve essere solo Bella

Inserito il 04 Ottobre 2015

 ... deve aiutare le Vendite!

 

 

Grafici pubblicitari, esperti marketing, comunicatori d'impresa sono sempre a lavoro per trovare la soluzione giusta nella presentazione di un prodotto, attraverso pubblicità audiovisiva, manifesti, volantini ed ovviamente, da una ventina d'anni a questa parte, l'importantissimo canale web.

 

La comunicazione visiva è molto cambiata proprio grazie alle innovazioni tecnologiche che, di anno in anno, sono nettamente e indiscutibilmente sempre più efficaci, numerose ed entusiasmanti.

Dal 1990, per esempio, con l’arrivo di Photoshop, i computer migliorano sempre di più con schermi a colori e sistemi operativi alla portata di tutti e con la nascita di Internet si possono oramai pubblicare e mandare via mail immagini e disegni cambiando tutto nel mondo della grafica e del design.

 

Sono poi arrivati i forum, le chat, i blog e le mailing list e soprattutto i social network e l’ecommerce.

Ed è proprio il commercio online che oggi sta prendendo sempre più piede in Italia come nel mondo e, come in altri contesti anche nel web.

 

 

La prima impressione è quella che conta, pertanto risulta determinante curare il modo in cui ci si presenta ed evitare che molti potenziali acquirenti si lascino scoraggiare da un sito internet poco curato e con scarso appeal.

 

Questo è un deficit che non ci si può permettere in un momento in cui la tecnologia fa da padrone in ogni campo.

 

Ma quanto ci si sofferma sull'importanza di una grafica attenta, di una comunicazione vincente e di un'immagine stupefacente?

Molte aziende forse ancora troppo poco, avvicinandosi al mondo del web con poca convinzione e attivando dei canali sui social media solo per essere in linea con i trend attuali o per non restare indietro rispetto ai competitor, spesso senza credere a fondo nell’utilità di tali mezzi e senza rendersi conto che il web 2.0, la comunicazione ed il marketing digitale non costituiscono una moda di passaggio, ma una realtà ben consolidata che può condurre a numerose opportunità.

 

 

Un’immagine di grafica pubblicata online può raggiungere milioni di persone in poche ore.

 

È proprio su questo che gioca, ad esempio, il viral marketing, e cioè le campagne di pubblicità che puntano ad essere virali in poche ore sui social media sfruttando la tendenza del momento, a volte anche della giornata!

 

 

 

 

 

L’avvento del web ha rivoluzionato la comunicazione tra azienda e consumatore, in particolare i social media hanno permesso il dialogo, lo scambio quasi paritario, un rapporto tra azienda e consumatore che non si era mai visto prima, che avvicina a prescindere dalle distanze e che riporta le persone al centro di tutto.

 

 

Questi fattori peculiari del web sono stati determinanti nel trasformare la relazione tra azienda e cliente, impattando notevolmente su due aspetti di questa relazione:

La produzione di un prodotto: nel marketing tradizionale era l’azienda ad ideare e progettare il prodotto. Si può dire che prima veniva il prodotto e poi ci si preoccupava di farlo piacere al cliente.

Ma con la diffusione del web e di nuovi canali di comunicazione, come i social network o le community che si formano intorno a un brand, il cliente si è abituato a poter dire la sua e chiede di essere ascoltato, non solo di ascoltare.

La diffusione delle informazioni su un prodotto: nel marketing tradizionale era il brand a veicolare le informazioni “dall’alto”, tentando di trasmettere un’immagine del proprio prodotto o servizio migliore di quella dei concorrenti. I canali web, anche in questo caso, ribaltano questo vecchio paradigma: oggi sono i consumatori o gli influencer a veicolare informazioni sui prodotti.

 

Nessuno ormai sceglie cosa acquistare basandosi sul testo promozionale scritto dall’azienda stessa, ma si basa su tutta una serie di altre informazioni che trova copiosamente sul web. Basta cercare su siti che permettono di confrontare qualsiasi tipo di oggetti, su forum, su blog di settore e sugli ormai imprescindibili social network.

 

Progetto di Corporate Identity + Multimedia e Web Design + Design Management per Costruzioni Tecniche Meccaniche

 

ArtètEco ha la finalità di supportare le aziende che vogliano accrescere il loro vantaggio competitivo, favorendo la collaborazione con designer che siano in grado di sviluppare nuove idee, prodotti e servizi trainanti per competere nel contesto economico attuale e di avviare con esse partenariati curando la grafica, la comunicazione, il packaging, la promozione e la commercializzazione

 

 

 

 

 

 

 

 

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