Le casEcologiche

Inserito il 25 Febbraio 2014

Progettare una casa ecologica? La prima cosa da fare è effettuare uno studio di fattibilità. Sembrerà strano, ma è inutile progettare una casa che soddisfa il suo fabbisogno energetico con delle turbine eoliche se si vive in pianura. Niente vento? Niente energia!

Quindi parte l’iter progettuale con il reperimento dei dati:
- sull’irraggiamento solare
- sulla quantità di precipitazione
- calcolo del fabbisogno di energia elettrica della futura abitazione
- calcolo del fabbisogno di energia termica della futura abitazione

La bioEdilizia dedica particolare attenzione ai materiali d’impiego, sono essi alla base del risparmio energetico e dell’inquinamento legato alla produzione dei materiali edili. Si può cominciare dal sostituire il cemento armato con il laterizio e il legno, garantire l’isolamento grazie ad un cappotto termico. A regolamentare l’umidità ci penseranno i materiali igroscopici come il legno, ottimo per garantire un isolamento acustico, termico e garantisce una regolazione naturale dell’umidità con controllo sull’insorgenza di muffe. Nelle casEcologichE non ci sarà più spazio per termosifoni, boiler elettrici e termosifoni. Per l’energia termica si prevedrà l’installazione di sistemi di riscaldamento a irraggiamento come radiatori, battiscopa a basse temperature, energia geotermica con pompe di calore, per la produzione di acqua calda ci si può affidare all’energia termica.

L’illuminazione deve essere il più possibile naturale, questo può essere garantito con un sapiente uso dei colori e ampie vetrate poste nella giusta esposizione. L’illuminazione interna può essere garantita da lucernari e sistemi a basso consumo energetico LED. Anche lo studio sulle precipitazioni contribuisce a stimare la capacità d’impianto per un sistema di recupero delle acque piovane che saranno poi ridistribuite all’abitazione per uso sanitario o per l’irrigazione degli spazi verdi.

Ma se abbiamo già una casa, cosa possiamo fare per convertirla in una casaEcologica? In questo articolo vogliamo capire come raggiungere un alto rendimento energetico a bassi costi, parliamo dei Generatori di calore ecologici. Innanzitutto risparmiare energia e pagare bollette meno care è possibile, le soluzioni ci sono.

ll termocamino è una delle soluzioni che pian piano si stanno facendo strada, conciliando il risparmio, la funzionalità e integrandosi perfettamente in qualsiasi ambiente domestico. Oltre ad essere una scelta d’arredamento, contribuisce ad aver cura dell'ambiente bruciando diversi tipi di combustibile, generando un effettivo risparmio economico, ottimizza i costi energetici e il consumo di legna, la resa è superiore al 70%, circa il 20-30% in più di un normale camino e con l’ulteriore vantaggio di avere sempre acqua calda a disposizione. Esso può essere installato in parallelo o in sostituzione al proprio impianto idraulico per la produzione di acqua calda. Investire in un termocamino ad alto rendimento è una scelta che si ripaga in pochi anni, è un buon sistema di riscaldamento che riesce a rendere bello e confortevole l’ambiente in cui viene installato. Ma essendo un blog che si occupa anche di Design, veniamo all’estetica.

Fino a qualche anno fa molte aziende si interessavano alla vendita delle macchine delegando all’acquirente il problema di integrarlo nelle abitazioni spesso con soluzioni che emulavano i camini classici con rivestimento in marmi. Oggi le stesse aziende produttrici delle macchine si sono posti il problema del rivestimento mettendo sul mercato soluzioni uniche ed originali, questo è il caso di un’azienda campana, la CTM – Costruzioni Tecniche Meccaniche – di San Salvatore Telesino che si occupa di ecoenergie domestiche.

Il titolare, Mauro Pedicini, attraverso la collaborazione con Arteteco comunication – design menagment – event planning ha realizzato il Contest “Si accende il design - dai fuoco alle tue idee”, relativo alla progettazione di rivestimenti con materiale ferroso per termocamini, con l’intento di stimolare l’elaborazione di idee creativamente innovative coinvolgendo architetti e designer italiani e stranieri. Da questa esperienza è nata una linea di prodotti moderni, eleganti e raffinati, elementi di design fino ad ora non presenti sul mercato. Idee del tutto nuove, che possono ben inserirsi nella propria casa. Ma cosa rende questa linea diversa dalle altre è la personalizzazione; la forza di CTM è, infatti, la produzione in sede.

La forza e l’esperienza di tale realtà aziendale possono essere visionate nella più importante Mostra internazionale di impianti ed attrezzature per la produzione di calore ed energia dalla combustione di legna, "Progetto Fuoco", che si è svolto a Verona Fiere dal 19 al 23 Febbraio 2014, in cui l’Azienda ha presentato, nel suo ampio spazio, oltre alle ultime novità prodotte, anche il rivestimento della vincitrice della IV edizione del Concorso “Si accende il design”, Maddalena Servodio.

 

 

 

 

 

FACEBOOK
VIDEO
VIDEO
CONCORSI ED EVENTI
Selezionate le proposte per il contest IL QUARZO IN FORMA
Chroma, in collaborazione con Artèteco, ha indetto la I edizione del Concorso di idee “Il Quarzo in [...] Leggi tutto
Le shopping bag con una storia da raccontare
Una "ecoidea" dallo stile versatile, perfetta per un look casual.   Si tratta della shopping bag "by Arteteco" [...] Leggi tutto